Il colore e lo stato d’animo per la prossima primavera.

Normann Copenhagen Form chair by Simon Legald.
Normann Copenhagen Form chair by Simon Legald.

Finalmente il rosa. Multi sfaccettato, stereotipato, amato e odiato, elegante e sbarazzino, delicato e compromettente, materno ed eterno. Il colore della pelle sana, della dolcezza dei ricordi spensierati, delle temperature miti, della pace e della calma. Salutiamo ancora per un pò da lontano la bella stagione che arriverà con un mood decisamente roseo.

pantone rose quartzPantone come ogni anno ha decretato come uno dei colori per la Primavera/Estate 2016 il rosa con la nuance chiamata Rose Quartz con il codice 13-1520, quasi un rosa cipria ma tendente al malva con accenti di rosa confetto. Descrivere un colore è complesso, come descrivere un profumo, nè c’è bisogno di copiare alla lettera la tonalità piuttosto le ispirazioni e lo stato d’animo che provoca, uniche secondo me e capaci di guidarci nelle preferenze, al di là delle mode del momento. Per me questi dictat di Pantone sono esclusivamente parte di un sistema di marketing che comunque ha le sue logiche nel mondo dell’arredamento, nel design, come nel fashion design, quindi personalmente li prendo come spunti, appunto ispirazioni, punti di partenza su cui variare e mai come limiti o must haves a tutti i costi.

Prendiamo il colore in piccole dosi come vitamina per la nostra psiche.

interni in rosa
Se siete in una fase di ristrutturazione casa più impegnativa, questa combinazione di toni è un’ottima ispirazione. Questo senso di calma e pace è acompagnato e rafforzato dall’uso del legno chiaro. (via)

Una sviolinata però vale in questo post perchè io sono amante del rosa, chi mi conosce sa che prediligo questo colore, non solo per i risvolti estetici ma anche simbolici affini al mio modo di essere.

pantone rose quartz
Un cambio stagionale del letto ci vuole proprio in primavera quindi ben vengano i toni del rosa .(via)

Non c’è bisogno di cambi di rotta, rivoluzioni, quote rosa in casa. Basta poco e con poche manovre possiamo dare uno stile rose quartz, rinfrescare e addolcire gli interni senza scadere nel girlie o nello stereotipo dello speriamosiafemmina:

Appunti per la vie en Rose quartz:

  • Raccogliere delle cose rosa in casa (flaconi di cosmetici, trucchi, utensili da cucina, scatole vecchie…) e divertirsi a creare nuove combinazioni da esporre su mensole, mobili;
  • Accenti di colore a tavola;
  • Un nuovo accessorio;
  • Un nuovo tappeto;
  • Una sola nuova sedia;
  • Un pò di vernice per un mobile o una porzione di parete per le più abili e temerarie.
    pantone rose quartz
    Questo tipo di rosa si sposa molto bene con dettagli in rame, il total black&white e gli antagonisti, come l’azzurro e il grigio. (via)

    Questo è il colore e lo stato d’animo per la prossima primavera, voi cosa ne pensate? Vi piace il rosa negl’interni?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...