Il concept store Merci a Parigi.

Come accennato nel post Consigli su cosa comprare a Parigi, ho selezionato tre posti da visitare, che descriverò nel dettaglio con post dedicati, sia per la caratterizzazione stessa degli spazi e degli allestimenti, sia per curiosare tra oggetti ricercati per la casa o capi di abbigliamento e accessori particolari e magari fare un pò di shopping durante un soggiorno a Parigi.
merci
Inizio con parlarvi di Merci, uno store parigino molto famoso che si trova nel quartiere Le Marais, in un edificio storico meraviglioso, ex fabbrica di parati, ristrutturato egregiamente dall’architetto Valerie Mazerat, con impostazione e stile simile ai milanesi Corso como 10 e Cargo, dove è possibile acquistare oltre agli articoli del brand parigino, anche una selezione ricercata di marchi internazionali e di tendenza come Hay, Serax, Muuto, Nud Collection, Nomess, Pierre Leonforte, Tolix ed altri ancora per veri appassionati di “quincallerie” di design.merciAllo store si accede da un portale che vi accoglie in una corte interna su cui si sviluppa un  struttura a tre piani, che oltre ad ospitare un Used book cafè, dove potete sorseggiare una tazza di tea con un delizioso croque madame, leggendo un libro in una sala retrostante curata e piena di volumi vintage e usati di libera consultazione, c’è un ristorantino al piano interrato che fa pasti squisiti, biologici e con un’ottima selezione di vini francesi.

IMG_0244
Al piano terra si possono trovare articoli di abbigliamento uomo/donna, accessori per la persona e la casa originali ma essenziali e raffinati, oltre ad articoli da cancelleria meravigliosi, biancheria per la casa dalle nuances pastello e i tessuti organici di alta qualità a costi non sbalorditivi. Al piano interrato c’è appunto il ristorante The Merci Canteen, e un’area vendita per articoli da cucina dalle funzioni e dal design particolare, e una sezione dedicata al giardinaggio e l’outdoor decor. Il piano superiore dove di giorno c’è una luce meravigliosa per per la presenza delle vetrate che smaterializzano il tetto, ospita una bella selezione di arredi, lampade e accessori di brands francesi e non.IMG_0256IMG_0245merci

Un cadoux da non perdere, che trovate direttamente alle casse con prezzi dai 4 ai 7 euro circa, sono le famose sac en papier, sacche di carta ottenute da cellulosa naturale, prodotte dall’azienda Be Poles, molto popolari nelle foto di interni su Pinterest e Instagram, dove appunto di possono prendere spunti per la molteplicità di modi con cui usarle, da pratiche ceste da lavanderia, a porta vasi per piante, ceste per i giocattoli nelle camere dei bambini o contenitori multiuso in cucina o porta carte in ufficio e materiali vari in un angolino per il fai da te. le sac en papierEsistono in 2 misure ed io le ho prese entrambe che userò uno come porta biancheria da lavare in camera da letto e un’altra come cestino rifiuti in bagno. Sono molto resistenti e molto capienti per lo stile minimal chic e si adattano a qualsiasi stile d’arredamento anche creando interessanti contrasti.

Se avete in programma un week end o una vacanza a Parigi vi consiglio di includerlo nel vostro shopping tour!

Merci e a biento,

M.

Annunci

3 thoughts on “Il concept store Merci a Parigi.

  1. Innamorata di questo posto. Avevo bisogno di un motivo per visitare questo concept store, sono stretta con i giorni e pensavo di lasciarlo sotto la voce ‘optional’, ma mi hai davvero convinta! Cargo e Corso como 10 sono i miei preferiti a Milano.

    Mi piace

    1. Valentina se sei amante del genere allora è una tappa che non puoi perderti infatti! poi mi fai sapere le tue impressioni e/o acquisti! Grazie per essere passata di qui, bon voyage!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...