Idee per organizzare le borse.

Sono una di quelle che se non ha le cose a portata di mano o quantomeno abbastanza visibili, dimentica di averle. Per ovviare a questo inconveniente che nella peggiore delle ipotesi mi fa acquistare cose che già ho, cerco di essere ordinata il più possibile. Quindi per necessità sono diventata storage addicted, alla perenne ricerca di soluzioni ottimali per organizzare le cose in camera, bagno e casa in generale, col paradigma del minimo ingombro. Un tasto dolente per noi donne in casa è la sistemazione dei nostri accessori, scarpe, borse, sciarpe e foulards, bijoux e robe da più o meno fashioniste. Il rischio è quello di accatastare e non semplicemente conservare o organizzare, con tutti gli inconvenienti che ne derivano, come per esempio usare sempre le stesse cose per la pigrizia o l’inaccessibilità nel prenderle in alto o in fondo nell’armadio.

In questo post tratterò della faccenda borse, e con la speranza di ispirarvi e offrirvi qualche dritta, ho raccolto un pò di idee per organizzare le borse in casa.

  • Bags in trunks! Se si ha poco spazio ma originalità  e voglia di personalizzare, un’idea carina è riporre le borse in bauli vintage o antichi, come è attualmente la mia soluzione in camera da letto. I bauli old fashioned oltre a contenere un bel pò di borse arredano, creando un bel contrasto magari con lo stile più moderno della camera da letto. Anche se non ci stanno tutte le mie borse nel baule, tengo quelle che uso tutti i giorni, mentre le pochette e quelle da sera le ho sistemate in box di plastica trasparenti (Ikea) riposti nei ripiani dell’armadio. Non è una soluzione ideale quest’ultima, infatti nella mia futura casa cercherò una soluzione migliore in base ai nuovi spazi e mobili, ma il baule lo riproporrò di sicuro perchè mi piace molto l’effetto.b5
  • Le borse a giorno. Soluzione consigliata alle donne di buona volontà e altamente ordinate è quella di avere le borse esposte a mo di complementi d’arredo su scaffali a giorno, ma questa implica cura e dedizione  nel prenderle e nel riporle cercando di evitare l’effetto mercatino di piazza. In effetti questa soluzione è adatta se si possiede una cabina armadio con il sogno di avere tutto sott’occhio e sfruttare al meglio il proprio guardaroba.come organizzare le borse
  • Borse ad arte. Se avete talento e originalità, potete allestire una parete libera e un tantino spoglia della camera con un’art gallery wall fatta di borse, magari quelle più costose o d’effetto, che andranno a comporre con ironia uno scenario particolare e molto femminile. L’ho visto fare anche con cappelli e mi è subito piaciuta l’idea, se non altro organizzare diventa strumento di espressione personale.
    b1
  • Borse out of sight. La tecnica della matrioska si può adottare benissimo per riporre le borse più piccole in quelle più grandi risultando la più semplice e immediata soluzione per minimizzare l’ingombro, ma più adatto alle borse che si tengono a portata di mano così non si rischia di dimenticare il contenuto e riscoprirlo solo quando si fa ordine. Inoltre, soprattutto per le borse più preziose che conserviamo nelle loro dust bags, si possono recuperare porta cappelli, ceste e scatole di tutti i tipi e posizionarle in modo organizzato e senza apparente disordine visibile. Questa soluzione credo sia la più comoda e flessibile all’interno di un’armadio o nella cabina armadio.

come organizzare le borseb8

  • Hang bags. Appendere le borse nell’armadio piace, è piaciuto anche a me in passato ma i vestiti hanno preso il sopravvento. Comunque on line e in giro per negozi ci sono tantissime soluzioni tecniche per appendere le borse a porte con apposite cinghie, a grucce, ante e aste di armadi anche con divisori, che veramente  a volte si rivelano mosse vincenti anche se temporanee, per mettere un pò di ordine e soprattutto nel cambio di guardaroba stagionale.

    b4

Devo trovare una logica adatta tra le tante soluzioni, intanto sicuro porterò con me il baule dove tengo le borse giornaliere, magari ne comprerò un’altro vintage.  Sono molto curiosa di sapere come voi ragazze vi siete sistemate le vostre! aspetto suggerimenti!

Annunci

3 thoughts on “Idee per organizzare le borse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...