La casa deliziosamente imperfetta

la casa deliziosamente imperfetta

“Questo libro parla di come spostare le cose da una parte all’atra della casa, per farla sembrare meglio”

-Nathaniel Weisberg, 10 anni, figlio dell’autrice-

Credo che sia la definizione più semplice e più adatta ad introdurre l’atmosfera del libro di Deborah Needleman, fondatrice e direttore della famosa rivista di home decor Domino, nonchè direttore di T magazine, rivista collaterale sul lifestyle, beauty e living del New York Times.

la casa deliziosamente imperfetta

“L’arte di arredare è un continuo dialogo tra mobili e accessori”

La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è stata la copertina, molto carina e giocosa, che in realtà introduce perfettamente al mood del contenuto, preludio di un tipo di lettura piacevole, scorrevole e confidenziale. Poi mi ha affascinato il termine “imperfetta” unita al concetto di casa che rimanda a qualcosa di molto vicino allo stato reale. Sfogliando le pagine un’altra cosa molto originale secondo me è che non ci sono fotografie di interni, di quelle da rivista che uno si aspetta di trovare in un libro di arredamento, che tra l’altro imperfette proprio non sarebbero, ma bensi sketches dell’illustratrice Virginia Johnson, che sono fedeli riproduzioni o reinterpretazioni personali di ambienti di case, di mobili, tessuti o composizioni di arredatori famosi, prediletti dall’autrice. Vi è un indice degli schizzi in miniatura alla fine che le categorizza e ne spiega i particolari. Il libro si divide in vari capitoli, introdotti da una citazione che evoca all’argomento e oltre a cenni di storia sull’arredamento e a tips utili presentate come “buono a sapersi”, ci sono tutta una serie di consigli ed esempi pratici su come armonizzare l’arredamento per ogni ambiente della casa, con il fine di rendere gli spazi più personali e armoniosi al proprio modo di vivere. Ho trovato simpatico ed utile un trucco spiegato su come evitare di sgualcire le tovaglie in tessuto e ho scoperto cosa gli arredatori americani intendono per tavorama, e altri piccoli spunti pratici che mi fanno immaginare la Needleman come una Martha Stweart dell’arredamento.

la casa deliziosamente imperfetta
“Guardatevi attorno e cercate tra le cose che avete”.

Molti potrebbero trovare alcune soluzioni un pò lontane dal gusto contemporaneo italiano trattandosi di tendenze in linea allo stile newyorkese, ma le nozioni base del comporre e i ragionamenti sull’abitare sono giusti e universali, al di là dei gusti personali, è sempre interessante razionalizzare e riflettere su cose che magari facciamo intuitivamente, quando ad esempio appendiamo quadri, posizioniamo lampade o apparecchiamo tavole. Per quanto mi riguarda personalmente, essendo appassionata dell’argomento e sempre disposta ad approfondire, studiare la materia che completa il settore in cui lavoro tutti i giorni, mi è piaciuto leggere “La casa deliziosamente imperfetta” e lo considero un delizioso vademecum per provare a riappropriarsi in modo personale dei propri spazi di casa, avendo cura di posizionare gli oggetti seguendo le nostre emozioni. E’ un libro scritto con esperienza, brio e sincerità e può essere utile a chi ha intenzione di fare un restyling, anche in modo molto soft, della propria casa. E’ una buona lettura rilassante da week end, comodi sul divano con in mano una bella tazza di tè.

la casa deliziosamente imperfetta
“La moderazione e il buon gusto sono essenziali per un arredamento indovinato”

La casa deliziosamente imperfetta, Deborah Needleman, Traduzione di Fontebuoni A., Mondadori Electa, 2013

Annunci

2 thoughts on “La casa deliziosamente imperfetta

    1. Ciao Fiorenza! sono felice che ti ritrovi in questi pensieri, allora attendo un tuo post a fine lettura sul tuo blog che seguo con piacere. Baci a te.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...