La moda di casa.

Il fashion design, inteso come progetto di moda in tutte le sue fasi, è molto simile al progetto di architettura d’interni. Infatti progettare un vestito su misura implica simili dinamiche compositive del progettare uno spazio, anche se si tratta di scale diverse di dimensionamento. Si parte dalla definizione di un’ispirazione/tema o da un bisogno/esigenza particolare, in seguito si determina il modello più adatto alla struttura/corpo dove le forme si possono assecondare, mascherare o esaltare; quindi si scelgono i materiali adatti secondo il tipo di ambiente/evento e i colori secondo precise preferenze o inspirazioni, con o senza seguire il trend del momento.

la moda di casa
Jil Sander Collezione Primavera\Estate 2014

Il concept minimalista ha determinato scelte precise: le proporzioni sono calibrate al dettaglio nella distribuzione degli ambienti, ci saranno solo i tramezzi necessari; le porte figureranno come elementi che non interrompono la spazialità; le luci il più possibile diffuse che svelano senza accentuare; i mobili che integrano gli ambenti, senza aggiungere spessore. Non ci sono luoghi di risulta, ogni centimetro ha una funzione se non pratica estetica ed emozionale, nulla è messo così a caso, ma anche dove non sembra, la ricercata essenzialità è frutto di scelte molto ragionate e per niente facilitate dagli imprevisti in corso d’opera.

Come appunto per un vestito sartoriale, di solito quando il modello prescelto è semplice, è il materiale che fa la differenza. Per trattare le superfici, ho scelto prodotti non necessariamente costosi (il valore estetico non è sempre legato al valore economico) ma pezzi in grado di raccontare una storia, decontestualizzati e capaci di dialogare con la naturalezza del legno che domina assieme alle tonalità neutre e le note di colori che sono trai miei preferiti, quelli che tra l’altro mi piace anche indossare. Se dovessi pensare ad una cifra stilistica come ispirazione per “vestire” la mia casa, mi viene subito in mente la linearità di Jil Sander e la romantica femminilità libera da condizionamenti di Miu Miu.

Miu Miu Autunno/Inverno 2013  Advertising Campaign

Miu Miu Autunno/Inverno 2013 Advertising Campaign

.

Annunci

2 thoughts on “La moda di casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...