Come costruirsi una casa giapponese.

Office of Ryue Nishizawa
via houzz

Nonostante abbia un’indole orientata alla semplicità e al minimalismo, da buona occidentale faccio fatica a liberare dalla mia vita le cose inutili. E’ così facile aggiungere ma così difficile togliere. Ancora di più sintetizzare. A meno che non impariamo dai giapponesi. L’arte dell’essenzialità e l’approccio naturale alla semplificazione della cultura giapponese è per me un gran punto di riferimento in queste situazioni di sovraccarico stagionali. Sin dalle lezioni di Munari sulla casa giapponese, ed ora alla scoperta di un bellissimo libro intitolato How to make a Japanese house di Cathelijne Nuijsink, una giornalista, critica di architettura, che ha fatto dei suoi studi, ricerche e interviste degli ultimi anni, una raccolta di esempi di come si è recentemente evoluta l’estetica residenziale dell’architettura giapponese. La tradizionale casa giapponese si tramuta con un linguaggio contemporaneo in un’antidoto al sovraddimensionamento, divenendo un micro rifugio quasi temporaneo, una scatola bianca bucata da fessure di vetro, in cui regna un pacifico equilibrio tra interno ed esterno, pieno e vuoto, forma e funzione, con spazi iper calibrati dove l’essere umano subito percepisce di essere unità di misura dall’inizio alla fine.

La casa è un corpo, una mente, un sogno, una maschera, un’impronta sul terreno, un grembo materno.

Se riuscite a racchiudere tutte queste sensazioni in un luogo da abitare, allora anche voi avrete la vostra casa giapponese.

come fare una casa giapponese
via japlusu
how to have a japanese house
via archdaily
Annunci

2 thoughts on “Come costruirsi una casa giapponese.

  1. l’ architettura giapponese moderna è sicuramente affascinante per il suo minimalismo e l’ evocazione della tradizione come quella di Tadao Ando che trovo favolosa! mi è piaciuto molto il tuo articolo !!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...